FAQ

Come faccio a prenotare il primo colloquio gratuito?

L’assessment è prenotabile tramite il sito online nella sezione dedicata.
Potrai prenotare il primo colloquio di assessment tramite il nostro sito, scegliendo il giorno e l’ora che risultano disponibili. Riceverai una mail contenente le informazioni relative al primo colloquio. Ricorda: dovrai confermare l’appuntamento entro 12 ore.

Ho prenotato il primo colloquio ma non mi è arrivata la mail di conferma

Nel caso in cui non ti sia arrivata la mail dopo la prenotazione effettuata tramite il sito, contatta l’assistenza.

Cosa succede dopo il primo colloquio?

Dopo il primo colloquio di conoscenza ti verrà anche mandato un questionario da compilare in autonomia o con l’aiuto del terapeuta con cui hai parlato (se necessario). 

Dopo aver terminato il test, ti verrà assegnato il professionista che più è adatto alle tue esigenze.

Riceverai una mail con al suo interno il link di iscrizione e le istruzioni per effettuare il pagamento. Dopo essere entrato nella tua area personale, potrai chattare, prenotare ed effettuare le sedute con il terapeuta.

Non mi è arrivata la mail con il questionario, come posso fare?

Se non ti è arrivata la mail contenente il questionario, contatta il nostro supporto
In pochi minuti un assistente ti aiuterà a risolvere il problema. 

Come mi verrà assegnato il terapeuta?

Dopo aver effettuato il colloquio gratuito e aver compilato il questionario, ti verrà assegnato il terapeuta giusto per te. Il processo di matching avviene in modo semi-automatico. I nostri algoritmi identificano il terapeuta che più si presta alla tua situazione e un nostro terapeuta Senior, se ritiene coerente la scelta, la convalida, altrimenti il processo ricomincia. Preferiamo prestare molta attenzione alla scelta del professionista anche se è un processo molto complesso.
In seguito, riceverai una email contenent
e le informazioni sul matching con il tuo professionista e il link per accedere alla nostra piattaforma per poter iniziare il percorso terapeutico.

Sono passate 48 ore e non ho ancora ricevuto notizie sul mio terapeuta, perchè?

Il processo di matching è complesso e può capitare che le nostre risorse siano particolarmente impegnate. In tal caso ti chiediamo di aver pazienza e di contattare il nostro supporto per notificare l’avvenuto. Un nostro assistente ti aiuterà a risolvere nell’immediato. 

Come si concordano gli orari delle sedute?

Potrai concordare direttamente con il tuo terapeuta gli orari e i giorni delle sedute attraverso la chat interna della nostra piattaforma. Riceverai le istruzioni tramite email

Quanto dura mediamente una seduta?

Le sedute durano mediamente tra i 45 ed i 55 minuti a seconda delle esigenze personali e dell’approccio terapeutico. Le sedute di coppia durano mediamente 80 minuti.  Non vengono effettuate sedute più lunghe di 90 minuti.

Quanto dura un percorso psicologico?

È difficile stabilire a priori un tempo predefinito per una terapia. Uno degli obiettivi de ilmiopsi è quello di rendere la terapia più efficiente possibile grazie all’impegno che mettiamo nel processo di matching terapeuta-paziente. Capita inoltre che quando una persona inizia a stare meglio la frequenza degli incontri si dirada e può essere sufficiente un incontro al bisogno. Ogni terapia è a sè e varia moltissimo da persona a persona. Tuttavia l’obiettivo risulta essere comune a tutte: aiutare al meglio la persona che si rivolge al professionista.

Se sono minorenne posso utilizzare ilmiopsi?

Si, puoi utilizzare ilmiopsi previo consenso informato firmato da entrambi i genitori. 

La prenotazione del colloquio, così come i pagamenti, dovranno essere gestiti da uno dei due genitori. 

Cos’è il consenso informato?

Il consenso informato è una forma di autorizzazione verso un determinato trattamento sanitario. Il presupposto di ogni trattamento sanitario risiede proprio nella scelta libera e consapevole della persona che si sottopone ad un certo tipo di trattamento. 

Il consenso informato è rappresentato da un documento contenente le informazioni inerenti la natura e finalità delle prestazioni offerte dal professionista, le modalità di esecuzione delle prestazioni, i tempi indicativi di intervento, gli aspetti economici della prestazione, l’interruzione della prestazione e il grado e i limiti giuridici della riservatezza.

Il primo incontro è gratuito?

Il primo colloquio di conoscenza è un colloquio gratuito. I successivi colloqui di psicoterapia no, sono a pagamento.

Quanto costa una seduta singola?
  • il primo colloquio di conoscenza è gratuito. 

 

Online

  • 70 euro per una seduta di psicoterapia individuale online con uno psicoterapeuta
  • 55 euro per una seduta di psicoterapia individuale online con uno psicoterapeuta in formazione
  • 40 euro per una seduta di psicologia online 

In presenza

  • 80 euro per una seduta di psicoterapia individuale con uno psicoterapeuta
  • 65 euro per una seduta di psicoterapia individuale con uno psicoterapeuta in formazione
  • 50 euro per una seduta di supporto psicologico individuale in presenza 
Come funziona la terapia di coppia?

La terapia di coppia al momento viene effettuata solamente in presenza o con i due coniugi nella stessa videochiamata (una sola connessione o nella stessa stanza).

La durata della seduta è di 80/90 minuti.